stampa e viaggi

Stampa e viaggi: cataloghi, riviste e guide.

Si può viaggiare anche soltanto sognando ad occhi aperti: per questo la buona vecchia carta stampata è insuperabile.

Il mondo dei viaggi è cambiato: nonostante nel nostro Paese esitano più di 8.500 agenzie di viaggi, ormai oltre il 65% dei turisti organizza da sé i suoi viaggi nel mondo. E la percentuale arriva a superare l’80% dei giovani sotto i 22 anni.

Per scegliere la destinazione, sempre più spesso ci si affida al passaparola degli amici, online e offline, e gli acquisti avvengono online per il 47% degli italiani. Noi però siamo, anche per ovvi motivi professionali, molto affezionati alla carta stampata. Per questo abbiamo scelto di dedicare questo post a riviste, cataloghi e guide di viaggio su carta stampata.

Stampa e viaggi: sognare il mondo in una rivista.
Una recente indagine realizzata per conto di Coop ha evidenziato che i viaggi sono in cima alla lista dei sogni degli italiani, che per realizzarli sono disposti a rinunciare a mangiar fuori casa (76%), a diminuire le attenzioni per la cura del corpo (67%), a tagliare le spese per l’istruzione (52%) e a ridurre il contenuto del carrello della spesa (33%). E per sognare di viaggiare, niente di meglio di alcune delle riviste di viaggio più belle del pianeta. Fra le nostre preferite ce ne sono alcune riservate a un pubblico davvero esclusivo. Virtuoso LIfe, riservata ai membri del network di agenzie “Virtuoso”, racconta in ogni uscita un’esperienza di viaggio caratterizzata dal lusso. Analoghe atmosfere si trovano negli altrettanto esclusivi Departures, riservato ai titolari di American Express, e allo snob Elite Traveller che si definisce come la rivista per i viaggiatori con il jet privato. Sfogliateli pure, tanto sognare non costa così caro come le proposte raccontate in queste riviste…

Stampa e viaggi: il catalogo è questo.
Sfogliare il catalogo dei viaggi è sempre stato il modo di iniziare ad assaporare le vacanze con mesi di anticipo. E può esserlo anche in questi tempi di scelte online, soprattutto quando i cataloghi riescono a coniugare la chiarezza e la completezza dell’informazione con un appeal e un contenuto emozionale in grado di coinvolgere i futuri viaggiatori. Non è un caso che negli ultimi tempi i Tour Operator più smaliziati propongano due tipologie di catalogo, uno incentrato prevalentemente sul contenuto fotografico, l’altro più tecnico con prezzi e descrizioni dettagliate delle offerte. Per scoprire i migliori basta entrare in una Agenzia di Viaggi e guardare sugli scaffali: a noi hanno colpito quelli di Marcelletti, Kell12 e soprattutto CarréBlu, che applica lo stesso mood elegante ed esclusivo tanto al catalogo stampato, quanto al sito Internet. Perché, come sosteniamo da sempre, carta e online non devono essere vissuti come concorrenti, ma come strumenti complementari.

Stampa e viaggi: l’esperienza guida.
Se chiedete a un viaggiatore di lungo corso quale sia la sua guida preferita per farsi accompagnare alla scoperta del mondo, quasi sicuramente sentirete rispondere “Lonely Planet”. La casa editrice australiana che le produce è stata fondata da una coppia di appassionati viaggiatori, Maureen e Tony Wheeler, nel 1973 ha acquistato un’autorevolezza internazionale diventata ormai proverbiale. Accanto a questo colosso, per pubblici più di nicchia segnaliamo le Rough Guides per un pubblico giovane e le “pocket” del produttore e conduttore televisivo Rick Steves per un pubblico più maturo.

Stampa e Viaggi: le guide cambiano aria.
Se invece, come è una nostra deformazione professionale, guardiamo non soltanto al contenuto ma anche alla forma, non possiamo non parlare di due fra le più belle novità nel campo delle guide di viaggio. La prima sono le Superfutures Superguides, guide aggiornatissime con i locali e i negozi più di tendenza delle maggiori capitali mondiali della moda e del design. Eleganti e sofisticate nel loro design in stile Swiss Design si rivolgono a un pubblico che ama spendere, fin dal download di queste guide che costa 20 dollari a guida.

Le nostre preferite, però, sono le premiatissime guide di Herb Lester Associates: agili, economiche, divertenti riescono a tradurre in colori e grafiche di grande attualità lo spirito di condivisione con cui sono nate. Come dicono i creatori nel sito, queste guide nascono per aiutare la gente a visitare una città senza imporsi doveri, ma a scoprirla cercando di divertirsi e di scoprire qualcosa di insolito, anche nei posti più classici. Perché in fondo è principalmente a questo che serve viaggiare: a guardare il mondo con un occhio fresco.

Photo credits: Shutterstock/Antonio Guillem

 

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu