come creare un press kit

Come realizzare un press kit di successo

Se state pensando di creare dei press kit, ovvero delle cartelline portadocumenti, con cui diffondere ai media delle informazioni relative al vostro business e volete dei consigli su come realizzarli in maniera perfetta allora siete nel posto giusto. In questo articolo andremo a vedere cinque preziosi consigli su come creare un press kit di successo.

Prima di entrare nel vivo, sciogliamo subito un dubbio: I press kit sono importantissimi sia in formato cartaceo che online.

In entrambi i casi infatti servono per creare un rapporto personale con giornalisti e responsabili delle news online, permettendo così alla tua attività di comunicare attraverso i media.

Per questo è importante creare delle cartelline portadocumenti coerenti con l’immagine aziendale e dal contenuto organizzato, così da catturare al meglio la loro attenzione e quella dei loro lettori.

Il contenuto

Per creare un press kit partiamo dalle basi.

Il primo passo da fare è quello di creare documento di informazione da lasciare ai media.

Come deve essere?

Chiaro e breve.

Bisogna infatti far comprendere subito a chi legge la storia dell’azienda, i profili dei titolari, elencare eventuali premi e riconoscimenti ottenuti e tutto ciò che è stato svolto o è in cantiere.

Tutto può essere importante per descrivervi però tenete a mente che la comunicazione moderna è sempre più rapida e dunque breve.

I media devono essere rapidi nel comprendere la notizia ed i lettori ancora più veloci nell’apprenderla.

Dunque siate semplici, diretti e chiari. In poche righe dovete dire chi siete, qual’è il vostro valore e cosa fate.

Organizzare le informazioni

Per essere più efficaci c’è bisogno di organizzare le informazioni.

Come?

Intanto suddividendole.

Potete dividerle ad esempio in due differenti gruppi:

  • Informazioni di tipo istituzionale: che fanno da background alle attività dell’azienda (storia, mission, dati di bilancio ecc)
  • Informazioni immediate: ovvero ciò che volete portare a conoscenza dei lettori (celebrazioni per un anniversario importante, lancio di un nuovo prodotto con la descrizione delle sue caratteristiche, l’ottenimento di un riconoscimento importante)

In base al tipo di informazione che dovete comunicare andrà strutturato e scelto il tipo di press kit da presentare.

La grafica

Nel mondo attuale la grafica è tutto, quasi più del testo scritto.

Una buona grafica comunica emozioni, suscita interessi ma soprattutto attira l’attenzione.

Quale scegliere?

Anche qui avete tante opzioni a vostra disposizione.

Potete optare per una grafica più semplice, adatta a tutte le occasioni contenente solo il logo aziendale, così da rimarcare il vostro brand.

Oppure potete optare su grafiche specifiche e mirate al tipo di comunicazione che volete diffondere in quell’occasione.

Qual è la scelta giusta?

Non esiste una risposta a questa domanda, non c’è una grafica perfetta che può andar bene per tutti.

La scelta dipende solo da voi, da quello che volete comunicare, dall’obiettivo che volete mandare, dall’identità che volete dare alla vostra azienda e al vostro press kit.

Press Kit di successo: un packaging creativo

La creatività è tutto, perché la creatività siete voi, la vostra azienda.

Spesso per conquistare l’attenzione dei giornalisti o più in generale del pubblico diventa indispensabile proporre un’idea particolarmente creativa e originale.

Così le cartelline portadocumenti personalizzate possono essere inserita all’interno di:

  • un pacco-regalo con campioni e omaggi
  • all’interno di una shopper elegante o scanzonata

Insomma possono accompagnare un piccolo regalo da fare ai media, al pubblico o ai clienti.

Così che si ricordino maggiormente di voi perché vi sarete distinti nel modo in cui avete proposto loro la vostra identità.

Press Kit a doppia tasca

Esistono anche i casi dove vi sia più di un messaggio da comunicare contemporaneamente.

In che senso?

Pensate ad una mostra fotografica, dove avete la possibilità di parlare e descrivere quest’ultima tanto a parole quanto con immagini.

In questo caso può essere utile avere un press kit a doppia tasca, così da dividere le tipologie di informazioni in maniera ordinata.

A destra ad esempio potete inserire un contenuto scritto, mentre a sinistra una serie di scatti che saranno presenti alla mostra.

Stesso discorso può essere fatto con qualsiasi altro prodotto.

Da un lato inserite la sua descrizione testuale, dall’altra la sua immagine, così da comunicare in maniera completa (sia visiva che scritta) tutto ciò volete presentare, magari inserendo in una delle tasche anche un biglietto da visita nobilitato.

Conclusioni

Come avrete capito il press kit è importantissimo per trasmettere al meglio l’immagine della vostra azienda.

Per questo è importante realizzarlo al meglio sia da un punto di vista grafico che di testo e soprattutto controllare che il progetto scelto sia realizzato e stampato con la qualità di cui avete bisogno.

Ed è qui che possiamo darvi una mano noi di 4Graph, offrendo un servizio veloce e sicuro a tutti i nostri clienti.

Con la spedizione gratuita per qualsiasi ordine.

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