trend grafici

Trend Grafici 2016, su carta e nel web.

Eccoci arrivati al consueto appuntamento con le previsioni per l’anno nuovo circa i trend grafici che andranno per la maggiore, sia nella grafica tradizionale sia nel web.

Per andare avanti, sempre un occhio al retro.
Soprattutto per quanto riguarda i colori, anche quest’anno ci sarà attenzione verso il passato: fra i trend grafici, un amore per il vintage, che però guarderà a tempi più recenti come i coloratissimi anni ’80 e ”90.

Parola d’ordine: usability!
Sono sempre di più gli utenti che accedono ai siti o comprano online da mobile. Per questo, sarà sempre più necessario creare dei sistemi di comunicazione online facili e immediati da utilizzare dove il responsive design la farà da padrone.

Questione di forma.
Sia per i marchi, sia nella grafica in genere, forme semplici, loghi iconici, pattern ben definiti sono fondamentali per definire la propria brand image. Questo perché sono subito riconoscibili e memorabili.

Via il menu, ci piace di più!
Altri trend grafici per i web sites? Utilizzare sempre più spesso menu intelligenti, nascosti, che appaiono soltanto quando vogliamo che si vedano. Qualche esempio, lo trovate qui.

Flat & material design.
Del flat design abbiamo parlato l’anno scorso: una tendenza che continuerà anche nel 2016, affiancata al material design, che ne rappresenta un’evoluzione. Nato dai designer di Google, il material design è un design pulito, con effetti di profondità dati da illuminazione ed ombre, colori vivaci, icone moderne e la sensazione che il mondo virtuale che vediamo a schermo si possa toccare con mano.

Tipografia, una vera mania!
Anche quest’anno nei trend grafici la scelta e l’utilizzo di font e caratteri, sarà fondamentale per determinare lo stile. Ancor di più, utilizzando font che sembrano realizzati a mano (Hand Lettering).

Storytelling a 360°
Video, foto, gif animate faranno sempre più parte di un racconto che avviene per immagini. Il famoso storytelling, di cui vi avevamo parlato qui, avrà un’evoluzione sempre più visuale. Perché le immagini sono fondamentali per raccontare una storia.

E voi, avete già identificato i trend grafici del 2016?

Foto fonte: https://www.google.com/design/spec/material-design/introduction.html#introduction-goals

I commenti sono chiusi.

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu