sottobicchieri

Collezionare sottobicchieri: una vera mania!

Pratici da utilizzare e…belli da collezionare: i sottobicchieri di carta sono un materiale pubblicitario davvero efficace!

Amate le collezioni? Forse non avete ancora preso in considerazione uno degli oggetti più amati degli ultimi tempi dai collezionisti di tutto il mondo: i sottobicchieri in cartone. I collezionisti italiani sono stati stimolati in questa raccolta dalla nascita di tantissimi micro birrifici artigianali che, per farsi conoscere e tenere il passo con le grandi marche internazionali, lo fanno anche attraverso questo oggetto promozionale che non può assolutamente mancare nei pub di tutto il mondo. Oltre a proteggere le tavole e asciugare i bicchieri dagli eccessi della spillatura, i sottobicchieri oggi fanno a gara per la bellezza dei marchi rappresentati e i colori di riproduzione su carta.
Ma una volta non erano così: i primi sottobicchieri della storia nascono nel 1800 in Germania, e sono delle specie di “tappetini” realizzati in peltro, che vengono utilizzati dagli avventori usi a consumare la birra all’aperto, come una sorta di tappo per non far entrare lo sporco. Ben presto ci si rese conto che il peltro non era esattamente il materiale più adatto a questo scopo, bisognava lavare in continuazione i tappetini e l’igiene non la faceva da padrona. La fabbrica che per prima produsse sottobicchieri in cartone venne aperta nel 1880 a Buckau, presso Magdeburgo. Ma il sottobicchiere come lo conosciamo oggi venne brevettato soltanto più tardi dall’imprenditore Robert Spith di Dresda. Nel brevetto si spiegava come realizzare attraverso una poltiglia di carta compressa e tagliata, perfetti sottobicchieri del diametro di 107 mm, ancora oggi lo standard più diffuso al mondo, e spessi 5 mm.
Siete già collezionisti esperti e volete sapere se vi manca qualche pezzo importante? In questo sito trovate catalogati migliaia di sottobicchieri (in inglese coaster), ma anche tanti altri oggetti che magari non pensate si possano collezionare come graffette, chiavi d’albergo, biglietti d’ingresso…
Gestite un pub o ne curate la comunicazione pubblicitaria? Allora potete realizzare con noi degli splendidi sottobicchieri quadrati o rotondi, in cartone patinato spesso, certi che i colori del vostro marchio saranno restituiti al meglio e diventeranno presto…oggetto da collezione!

 

Foto credits: © 2011, Art Lebedev Studio, Photo: Nikolay Danilov
Cafeteria on the fifth floor of the Art Lebedev Studio, Russia, a collection of coasters on the wall behind the bar.

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu