stampa e tipografia

Una gita al museo per chi ama stampa e tipografia.

Stampa e tipografia sono la vostra passione? Facciamo insieme una gita al museo per conoscerne piccoli e grandi capolavori.

La tipografia in Italia è stata ed è tutt’ora una vera e propria arte. Con alle spalle secoli di storia, il mondo tipografico italiano ha posto le basi di molte scuole di pensiero e correnti artistiche legate a questa splendida e complessa disciplina.

L’Italia vanta infatti diversi musei, che sicuramente un bravo tipografico e un bravo grafico conosceranno a fondo. Noi vi presentiamo solo i più importanti, ma cercando nella rete troverete tanti altri spunti interessanti sul mondo della tipografia e sui luoghi che hanno fatto la storia di questo mestiere secolare.

Pronti per la nostra gita la museo alla scoperta di stampa e tipografia?

Prima di tutto va ricordato il “Museo della carta e della filigrana” di Fabriano, uno dei luoghi più importanti al mondo per la produzione della carta. La sua storia affonda le radici nel lontano Medioevo, quando in questa cittadina marchigiana, nacquero le prime corporazioni di cartai.
La sede del museo si trova all’interno di uno dei più bei complessi monumentali della città, l’antico Convento di San Domenico. Qui è stata ricostruita fedelmente una cartiera medievale dove mastri cartai illustrano le antiche tecniche di produzione della preziosa carta filigranata a mano. Un universo incantevole e ricco di storia, suggestivo e affascinante. Il Museo offre inoltre attività didattiche sempre nuove, relative alla lavorazione della carta.

Un museo al quale teniamo particolarmente, proprio per l’attenzione che anche noi mettiamo nella scelta delle carte durante il nostro processo produttivo.

Un altro luogo di interesse da non dimenticare per gli appassionati di stampa e tipografia è il “Museo della Stampa e Stampa d’Arte Andrea Schiavi” di Lodi. La struttura espositiva occupa i locali (circa duemila metri quadrati) della ex tipografia Lodigraf. Le ampie sale ospitano imponenti torchi in legno intagliato e lavorato, risalenti a epoche diverse. Pannelli illustrativi guidano il visitatore attraverso la storia della Lodigraf e della sua arte tipografica.

E ancora vi consigliamo una visita al “Museo Civico della Stampa” di Mondovì, in provincia di Cuneo, che accoglie una delle più complete raccolte pubbliche di macchine ed attrezzature per la stampa attualmente esistenti in Italia.

Se cercate altri musei e luoghi di interesse a questo link troverete tante utili informazioni. Buon divertimento e buone visite alla scoperta del mondo della tipografia!

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu