Prova di Stampa

Giornata Mondiale delle piccole e medie imprese

Sono passati 6 anni da quel 6 Aprile 2017 quando l’Assemblea Generale delle Nazioni Uniti ha istituito la Giornata mondiale delle Micro, Piccole e Medie imprese.

Con questa giornata mondiale, che si celebra il 27 giugno, si vogliono celebrare quella realtà imprenditoriale, rappresentata dalle micro, piccole e medie imprese che rappresentano quasi il 90% delle imprese globali.

L’iniziativa da parte delle Nazioni Uniti rientra nell’ambito dell’Agenda 2030 e il “programma di azioni per le persone, il pianeta e la prosperità”.

Piccole e Medie imprese in Italia

Vi sarà sicuramente capitato di sentire che le piccole e medie imprese, per tradizione,  sono il pilastro dell’economia italiana, e in effetti i numeri testimoniano ancora questa importanza.

L’82% dei lavoratori italiani sono dipendenti di piccole e medie imprese.

Un dato che va ben oltre la media del resto dell’Unione Europea.

Ma c’è un altro dato molto significativo, che identifica l’Italia come un paese di piccole e medie imprese.

Le PMI, nel nostro paese, rappresentano il 92% delle imprese attive.

Perchè si festeggiano le PMI

La Giornata Mondiale delle PMI vuole celebrare il ruolo di queste imprese nell’economia ma non soltanto.

Viene infatti sottolineato dalle Nazioni Unite, il ruolo importante che la micro, piccole e medie imprese possono ricoprire nel creare valore per la società e nello sviluppo sostenibile.

È proprio nell’ambito dello sviluppo sostenibile, che con grande orgoglio, proprio a ridosso della Giornata Mondiale delle PMI, abbiamo inaugurato in 4Graph il nuovo parco fotovoltaico.

Grazie ai quasi 600 pannelli fotovoltaici adesso possiamo produrre il 100% della potenza impegnata e riusciamo a coprire il 75% degli assorbimenti quotidiani.

Anche in questa occasione, 4Graph si è dimostrata in linea con gli sviluppi internazionali.

La sostenibilità è un tema a cui teniamo particolarmente e per il quale continuiamo a migliorarci giorno dopo giorno.

Abbiamo una responsabilità nei confronti del nostro pianeta, e ci teniamo a preservarlo per tutte le generazioni future.

 

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu