Il colore del brand.

color-brandQuanto è importante la scelta del colore giusto per la creazione della propria brand identity? Secondo le ricerche davvero tanto: importanti studi hanno dimostrato che il colore influenza dal 60 all’80% delle scelte di acquisto dei consumatori ed è la prima cosa che un acquirente ricorda del nostro logo.

Da qui, facile capire quanto sia importante scegliere per il marchio della nostra azienda oltre che il naming e il lettering più adatti, il colore che ne esprima all’istante il carattere e la categoria merceologica di attività, da declinare poi su tutti gli strumenti di comunicazione corporate.

Ogni colore, infatti, ha un sua personalità che contribuisce alla creazione di un brand coerente con le scelte aziendali. Questo è il motivo per cui tantissimi marchi della stessa categoria merceologica appartengono anche alla stessa gamma di colori. Pensiamo ad esempio ai marchi rossi, spesso legati al mondo della tecnologia, delle automobili ma anche al settore del food. O a quelli bianchi che, esprimendo purezza, nobiltà e gentilezza sono più spesso legati al mondo dell’abbigliamento e della salute.

Ogni colore restituisce delle sensazioni: in primo luogo, possiamo fare la distinzione colori “caldi” e colori “freddi. I primi saranno sempre associati con l’energia e la vitalità, mentre i secondi con la calma e la sicurezza. Tinta diversa, reazioni e sensazioni diverse, insomma: ecco qualche esempio di psicologia…cromatica!

BIANCO
E’ il colore della purezza, della pulizia, dell’innocenza. Indica sacralità ma anche sincerità. Per questo è un colore molto utilizzato in campo medico e nei business legati al mondo dell’infanzia. Ma sarà davvero molto difficile vederlo abbinato alla brand image di…una tavola calda!

ROSSO
Oltre che essere il nostro colore aziendale, il rosso è un colore legato alla passione, all’amore, alla gioia, all’energia. E’ il colore che ci fa battere il cuore più forte, che ci segnala eventuali pericoli. Per questo viene spesso associato a marchi di food, teconologici, automobile. A questo link, un’interessante infografica proprio dedicata a questo settore merceologico.

BLU
Il colore del mare e del cielo è spesso associato a un’idea di serietà, profondità, stabilità, intelligenza, saggezza. Probabilmente è per questo che è uno dei colori più popolari in ambito social, insieme all’azzurro, basti pensare a Facebook,Twitter, Skype…

VIOLA
Oltre a rappresentare la nobiltà, questo colore è sofisticato e misterioso è spesso legato all’idea di lusso. Un colore spesso utilizzato per marchi legati alla finanza, alla tecnologia, alla salute. Ma che di certo non vedremo mai nell’insegna di…un teatro 😉

GIALLO
Il giallo (legato al simbolo del sole) comunica speranza, felicità, ottimismo, energia, freschezza, bontà d’animo. E’ un colore positivo, luminoso, creativo che salta subito all’occhio (come ben pubblicizzato da questo noto marchio in uno spot che è un inno al colore giallo). Le categorie merceologiche sono svariate: dal food all’energia fino ai prodotti per la casa.

VERDE
Questo colore è il sinonimo di calma, freschezza, salute, armonia, prosperità. Per questo è spesso utilizzato in marchi legati alla salute, alla finanza (le banconote sono verdi), all’energia pulita, al turismo. Ma non alle compagnie aeree che prediligono il rosso, il blu e il giallo.

NERO
Il nero è sinonimo di classe, eleganza, solennità, forza, prestigio, autorità. E spesso viene usato in settori merceologici legati al lusso, alla moda, alla tecnologia di pregio. Rarissimo vederlo applicato al mondo del food e della finanza…troppo funereo!

E per concludere, diamo uno sguardo al nostro cellulare: quanto è importante la scelta del colore per le App, prodotti intangibili di cui non riusciamo più a fare a meno? Deve esserlo davvero tanto, visto che è stata realizzata un’apposita infografica in cui possiamo vedere quali sono i colori di punta al top della categoria di App. Indovinate un po’ le icone rosse come si posizionano…

Per ulteriori info:

http://www.brand-identikit.it/it/Brand_Colors/colori.html

http://visual.ly/true-colors-what-your-brand-colors-say-about-your-business

http://visual.ly/make-your-brand-color

 

 

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