opuscolo perfetto

L’opuscolo perfetto? Questione di pesi e di misure…

Stai per realizzare il tuo primo opuscolo o la tua prima rivista? Queste piccole accortezze potrebbero venirti in aiuto per creare un opuscolo perfetto!

OK, IL FORMATO E’ GIUSTO!
La prima scelta da fare quando si pensa alla realizzazione di un opuscolo perfetto è quella relativa al formato. Devi presentare tanti prodotti o solo una piccola selezione? Hai necessità di raccontare una storia aziendale ricca di immagini d’effetto? Devi realizzare un newsmagazine? A seconda della tipologia dei contenuti, del pubblico di riferimento, del budget che hai a disposizione, potrai scegliere un numero di pagine più o meno esteso e la forma più adatta (formato rettangolare/formato quadrato), a seconda del tipo di comunicazione. Per venire incontro a tutte le tue esigenze, 4Graph mette a tua disposizione opuscoli e riviste nei classici formati A4 e A5 ma anche nel pratico formato tascabile A6.

SCELTE DI CARATTERE
Per un prodotto come l’opuscolo la leggibilità è tutto! Quindi, risulterà fondamentale la scelta del font da utilizzare che dovrà coniugare lo stile della comunicazione con la fruibilità del testo. Il consiglio è sempre quello di usare pochi font diversi (due al massimo), identificando un carattere più adatto (e magari più particolare) per i titoli e uno per il testo interno. Testo che dovrebbe essere quanto più possibile creativo e piacevole da leggere. Da qui l’importanza di rivolgersi a un bravo Copywriter.

SPAZIO ALLE IMMAGINI
Hai un’agenzia di viaggi? Allora il tuo opuscolo potrebbe contenere molte immagini evocative di destinazioni accattivanti piuttosto che troppi testi. Sei un parrucchiere? Niente di meglio che mostrare i tuoi tagli più riusciti per attirare il tuo pubblico. Hai un ristorante o una gelateria? Quanto più “gustose” saranno agli occhi le tue foto di food, tanto più sarai certo di attirare nuovi clienti. E non dimenticare la giusta qualità fotografica: oltre ad avere un bel taglio fotografico le tue foto per risultare perfette in stampa, dovranno avere la risoluzione di almeno 300 dpi.

UN ESECUTIVO AD ARTE
Prima di andare in stampa, l’esecutivo da inviare alla tua tipografia online deve essere perfetto.
Quindi, ricordati che i formati accettati sono Pdf, Jpg e Tiff e che il formato del file deve prevedere 3 mm di abbondanza per ogni lato sul formato finito. Prima dell’esportazione del file nei formati pdf, jpg e tiff , accertati di aver impostato il profilo colore per la stampa in quadricromia CMYK e di aver incorporato i font utilizzati per la realizzazione del file. Ad ogni modo, ricordati che i tecnici di 4Graph controllano gratuitamente il tuo file prima di mandarlo in stampa e se ci sono errori verrai subito avvisato.

CARTA CONTA
Anche la scelta della carta per il tuo opuscolo è di fondamentale importanza per determinare lo stile della tua comunicazione. Questo non vuol dire che si debbano sempre utilizzare carte pregiate, scelta che verrà riservata, magari, a edizioni più longeve o di tiratura limitata. Se devi realizzare prodotti dalla fruizione “veloce” puoi utilizzare, ad esempio, la versione “autocopertinato” cioè con la stessa grammatura di carta sia per la copertina sia per le pagine interne.

UN ALLESTIMENTO SU MISURA
Ora che hai scelto la distribuzione degli spazi, le immagini, la carta, puoi decidere anche come allestire il tuo opuscolo o la tua rivista. Se scegliere tra il classico punto metallico o il punto omega che permette di applicare due graffette ad anello sul dorso dell’opuscolo, che ne consente l’inserimento in pratici raccoglitori ad anelli.

Hai visto com’è facile realizzare un opuscolo di successo?
E questa settimana potrai approfittare anche di questa fantastica offerta per realizzare un opuscolo perfetto>>> Sconto del 10% su opuscoli e riviste!

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu