Progetti tipografici.

Kickstarter è una delle più importanti piattaforme di crowdfunding (dall’inglese crowd, folla e funding, finanziamento), cioè uno di quei siti attraverso i quali si cerca di raccogliere fondi per realizzare progetti di varia natura. Naturalmente ce ne sono anche molti dedicati alla tipografia. Ecco i due che, al momento, ci hanno incuriosito di più…

LetterMpress: una vera e propria pressa tipografica per Ipad. Questa applicazione per Ipad in corso di realizzazione da parte del designer John Bonadies, permette di simulare la classica pressa meccanica di stampa tipografica per realizzare disegni e stampe che sembrino davvero autentici. Come funziona l’app? E’ davvero molto semplice: basta posizionare i caratteri si stampa manualmente, uno alla volta, dar loro la giusta dimensione e…stampare! Questa applicazione piacerà davvero tanto agli appassionati typers, perché riesce a riprodurre anche le tipiche imperfezioni e sbavature di questo genere delle letterpress originali. L’obiettivo della raccolta fondi è attualmente quello di acquistare quante più tipologie possibili di caratteri vintage, si ì proprio quelli in legno che oramai si trovano con più facilità nei mercatini dell’usato. Se volete contribuire all’acquisto, questo è il link del progetto.

Vernacular Typography: un progetto di design e tipografia.
Con questo progetto (che è riuscito a raggiungere la quota prefissata) l’autrice si è proposta di realizzare un archivio digitale di esempi di lettering presenti nella vita di tutti i giorni nelle insegne, ad esempio. Tutto questo con la finalità di esplorare, proteggere e sostenere l’ambiente tipografico nelle città di tutto il mondo. Nel sito Vernacula Typography sono attualmente archiviati esempi di tipografia provenienti da 10 diversi paesi, tra cui Argentina, Bahamas, Cile, Cuba, Inghilterra, Francia, Italia, Giappone, Spagna, e Stati Uniti. Scopo del progetto è naturalmente quello di ampliare l’archivio e la possibilità di condividerlo con gli appassionati di tipografia di tutto il mondo. Sul sito e sul blog potete seguire gli sviluppi di questo interessantissimo progetto.

b3acc84d7588a2e2b4bbeda5a1b7661e_largee52e4f1d55edcc3ee291b8a9b12868a3_large

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu