olimpiadi

Olimpiadi 2016: una brand identity dal tocco “brazilian”.

Il 5 di agosto iniziano le Olimpiadi a Rio e noi ne approfittiamo per fare un piccolo tour alla scoperta del “brazilian design” che caratterizza l’immagine coordinata di Rio 2016.

Realizzata dall’agenzia creativa Tatil Design de Ideias, la visual identity che caratterizza le Olimpiadi di quest’anno è un’esplosione di gioia e di vitalità, ispirata dalla armonica diversità e dalla contagiosa energia del popolo di Rio de Janeiro e e della sua esuberante natura.

Per favorire un clima celebrativo, il marchio stesso, realizzato nei colori della bandiera del Brasile è un vero e proprio abbraccio, segno di unione, socialità e comunità. Un abbraccio di curve sinuose, montagne, fiumi, laghi, nel quale si inserisce il profilo del celebre Corcovado, sormontato dal Cristo Redentore.

Anche il font scelto per accompagnare il logo, rappresenta l’essenza degli emblemi olimpici e paralimpici: la passione e la trasformazione. Il lettering, creato ad hoc, riflette l’azione e il movimento degli atleti, in gesti fluidi e dinamici. Un’armoniosa diversità di tratti sottili e tratti più pesanti, che si esprime in un carattere dallo stile esuberante e dall’energia contagiosa.

E che dire dei pittogrammi che caratterizzano ogni sport? Intanto che sono ben 46 e che ognuno ha un suo carattere distintivo. Volete sapere come sono stati creati? Date un occhio al video che segue e vedrete gli artisti all’opera.

Infine le mascotte: quest’anno sono due: Vinicius e Tom. Vinicius, che prende il nome dal più grande poeta della Bossa Nova è un mix di tutti gli animali che vivono in Brasile ed è la mascotte dei Giochi Olimpici. Per questo pratica tutti gli sport e ha poteri eccezionali. Tom, una specie di albero è la mascotte dei giochi Paralimpici, vive nella natura ed è curioso del mondo. Se anche voi siete curiosi di incontrarli, potete andare sul loro sito ufficiale.

mascotte_rio2016

Cosa ne dite di questa grafica dal tocco “brazilian”? Per applicarla anche nei vostri progetti grafici, potete trarre ispirazione da questo sito che raccoglie le migliori produzioni di Graphic Design del Brasile.

 

 

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu