san valentino

San Valentino da innamorati…della pubblicità!

Una ricca gallery di immagini per gli amanti della pubblicità e della ricorrenza più sdolcinata di sempre: il tanto temuto San Valentino!

San Valentino, si sa, ai giorni nostri è diventata una festa commerciale attorno alla quale girano parecchi interessi, ma le sue origini sono di ben altra natura: questa ricorrenza nasce infatti ai tempi dell’Antica Roma, in cui si svolgeva un rito pagano in onore del dio Lupercus, chiamati i Lupercali: un vero e proprio rito di “acccoppiamento” utilizzato per invocare la fertilità.

E’ soltanto nel 496 che Papa Gelasio sostituì questi rituali con la festività di San Valentino prendendo il nome dal santo Valentino da Terni,  patrono degli innamorati. Fu soltanto più tardi, però, intorno all’alto medioevo, che si sviluppò la festa così come la conosciamo oggi, con lo scambio di biglietti d’auguri d’amore (le famose “Valentine”) abbondanti di cuoricini e immagini romantiche.

Ma come è stata celebrata questa ricorrenza in pubblicità? Diciamo che negli ultimi anni la creatività ha galoppato, talvolta con esiti non esattamente di classe.

Per fortuna, altre pubblicità, soprattutto quelle realizzate da grandi marchi internazionali come Ikea e Absolute, sono riuscite anche con semplicità a sfruttare la ricorrenza di San Valentino a promuovere alcuni fra i marchi più popolari e amati dai consumatori.

Nella gallery che correda questo articolo e che potete vedere qui sotto, trovate una piccola raccolta di pubblicità da tutto il mondo legate a questa ricorrenza, dalle più antiche alle più moderne, pensata come regalo di San Valentino per tutti gli amanti della creatività!

E ricordatevi, che se dovete realizzare biglietti augurali con la certezza che siano sempre perfetti, abbiamo il prodotto che fa per voi, disponibile in vari formati, tipologie di carta, piega e plastificazione.

 

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu