portfolio online

Sei un designer? Ecco come creare il tuo portfolio online.

Anno nuovo, lavoro nuovo? Se operi in campo grafico, il portfolio online è uno strumento di presentazione fondamentale. Scopriamo insieme come realizzarlo in maniera professionale.

Se sei iscritto a Linkedin e stai cercando lavoro nell’ambito della grafica e dell’illustrazione, ti sarà certamente capitato di notare che i possibili “committenti” richiedono di visionare un portfolio di lavori online, prima di un possibile colloquio. Se ancora non sei “attrezzato” al meglio, ecco qualche consiglio e una dritta…finale!

PORTFOLIO ONLINE: PERCHE’ AVERLO PUO’ FARE LA DIFFERENZA
Lavorando nel mondo dell’immagine, è facile capire l’utilità di un simile strumento: il portfolio online, oltre a racchiudere tutti i lavori, dà subito un’idea del tuo stile creativo. In un solo spazio, potrai infatti condensare le informazioni sulla tua persona e i lavori che meglio rappresentano il tuo operato. Ma non è tutto: per ogni lavoro potrai raccontare com’è nato e le motivazioni che ti hanno spinto a crearlo in quel modo. In più non dimenticare mai di mettere il tuo tocco personale: lavori fatti senza essere necessariamente “commissionati” da qualcuno, che però esprimono al meglio la tua personalità creativa.

PORTFOLIO ONLINE: COME E DOVE APRIRLO IN MANIERA PROFESSIONALE
Tempo fa, vi avevamo parlato di behance.com, il social network per grafici, artisti, animatori 3d, video maker, tra i più da i creativi internazionali. Su questa piattaforma, potrete creare il vostro personale portfolio, in maniera semplice e professionale. Qui, potrete ad esempio trovare il nostro profilo, in cui abbiamo raccolto i lavori di stampa realizzati in collaborazione con artisti e illustratori. Il nostro consiglio è quello di partire inizialmente da qui per poi realizzare un vostro personale sito, magari utilizzando WordPress e un template personalizzato, per dare carattere al vostro portfolio sotto tutti i punti di vista.

PORTFOLIO ONLINE: L’IMPORTANZA DI FARE RETE
Se una volta i giovani designer a caccia di lavoro si recavano fisicamente di porta in porta alle agenzia pubblicitarie, agli studi di design o di illustrazione editoriale con il loro bel portfolio cartaceo sottobraccio, oggi esistono anche altre strade per farsi conoscere. Sui social media, ad esempio, oltre ad avere la vostra personale pagina facebook, potete realizzare un profilo instagram con un vostro particolare progetto creativo. Oppure, iscrivervi ai tantissimi gruppi seguiti e animati dai grafici, non solo per cercare lavoro, ma per confrontarsi con i colleghi su tematiche che spaziano dalla composizione editoriale, alla realizzazione di un preventivo.

PORTFOLIO ONLINE: IL BELLO DI “SWITCHARE” ALL’OFFFLINE…
La dritta in più per chi sta cercando lavoro? Una volta passata la selezione online, e arrivati al famigerato colloquio con un possibile cliente, perché non presentargli anche alcuni lavori realizzati in cartaceo, stampati alla perfezione? Oppure, lasciare ai vostri possibili clienti o nuovi datori di lavoro, il vostro biglietto da visita cartaceo? Anche se siete alle prime armi, dimostrare di saper scegliere il formato giusto (ad esempio per la realizzazione dei volantini), la carta migliore e i partner più affidabili per la stampa su carta di qualsiasi vostro lavoro, può fare la differenza e mettervi in buona luce per la vostra proposività.

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu