Controllo file

Controllo File: un servizio gratuito offerto da 4Graph.

Scopri in che cosa consiste il nostro servizio di controllo file gratuito.

Il servizio di controllo file è essenziale per una tipografia online che voglia davvero assistere i suoi clienti, per evitare loro di avere brutte sorprese sul materiale finito. Con 4Graph questo servizio è completamente gratuito. In questo post raccontiamo come funziona.

CONTROLLO FILE: LE DIMENSIONI E I FORMATI, CONTANO
I file accettati per la stampa sono in formato pdf, jpeg o TIFF. È importantissimo che vengano rispettate le abbondanze di 3 mm per ogni lato, cioè che il file di stampa abbia 3 mm in più per ogni lato del documento rispetto al formato di stampa prescelto.
I file che prevedono più pagine, come ad esempio gli opuscoli, devono essere inviati in un unico file pdf multipagina con le pagine singole. In ogni caso, una volta ricevuto l’ordine i nostri tecnici controllano che il formato del file sia coerente con quello ordinato e, in caso contrario, avvisano il cliente chiedendogli di sistemare l’esecutivo.

CONTROLLO FILE: L’IMPORTANZA DELLA CONVERSIONE
Un’altra caratteristica importantissima per la buona riuscita della stampa è il profilo colore, che deve essere impostato su CMYK Coated Fogra39 prima di salvare il documento. Se nella fase di controllo del file ci dovessimo accorgere che questo non è stato fatto, il vostro file verrà convertito in automatico a questo profilo, per garantire che in stampa le tonalità dei colori siano rispettate.

CONTROLLO FILE: VIVA LA RISOLUZIONE
4Graph controlla sempre che l’intero file abbia la risoluzione a 300 dpi, mentre il controllo della risoluzione delle singole immagini deve farlo il cliente prima di inviare il file.
La risoluzione delle immagini deve essere definita in modo corretto prima dell’invio dei file, per evitare di abbassare la qualità della stampa.

CONTROLLO FILE: LE PAROLE CONTANO
All’interno del documento devono essere incorporati tutti i font utilizzati per comporre i testi: anche questo è un controllo che facciamo, in caso contrario, avvisano il cliente chiedendogli di sostituire il file.

Alla fine di questo post, vorremmo ricordare di contenere i testi all’interno dell’area sicura verificabile con il template: i testi presenti al di fuori di tale area potrebbero essere tagliati in fase di rifilo. E che nei file che ci inviate per la stampa tutti i livelli di testo, di grafica e trasparenze devono essere uniti in un unico livello per evitare di perdere immagini e testi in fase di stampa.

Tutti quelli che abbiamo elencato sono dei controlli che vengono effettuati per far sì che i vostri prodotti vengano sempre stampati nel miglior modo possibile.

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu