Le creatrici di Megazinne sono Ilena Ilardo, editor e direttrice della rivista,
e Giulia Vigna, graphic designer, con le quali abbiamo fatto due chiacchiere
in occasione del lancio del nuovo numero.
Partiamo subito con una domanda che non vi hanno ancora fatto:
quando e come è nata l’idea di fondare Megazinne?
Ilena: L’idea è nata mentre ero a Londra, durante il primo lockdown. Lavoro come editor in ambito finanziario e ho sentito la necessità di utilizzare le mie competenze per un progetto che trattasse l’argomento “tette” – e il corpo femminile in senso più ampio –, in una maniera diversa da quella più comune, che è tendenzialmente oggettificante o affrontato come se si trattasse di uno spazio pubblicitario. Si può trovare un modo per parlare del corpo femminile e di questioni di genere in una maniera originale partendo dalle tette? Ho fatto a Giulia questa domanda, ci siamo trovate subito d’accordo, il tempo di organizzarci ed eccoci qua.
Si è parlato tantissimo di Megazinne e avete raccolto 11.000 euro in donazioni con il primo numero. Vi aspettavate tutto questo successo?
Giulia:
Sinceramente no, non me l’aspettavo. Quantomeno non in così poco tempo, i primi tre mesi sono stati un boom oltre ogni aspettativa. Sia in termini di followers che nel riscontro delle donazioni, che è stata veramente una sorpresa. Forse la mia bolla social mi ha fuorviato perché il modo di trattare certi argomenti con questo taglio è all’ordine del giorno, soprattutto all’estero.
Il nome è talmente perfetto che sembra uno di quei casi in cui nasce prima quello e poi tutto il resto.
Ilena:
Avevo fatto un post su Instagram in cui anticipavo il fatto che stavamo facendo “un magazine sulle tette” e quando l’ho visto scritto c’è stata l’illuminazione: Megazinne! Ancora non avevamo un nome quando è nata l’idea, invece sin da subito abbiamo pensato di devolvere i proventi a delle associazioni che si occupano tutti i giorni di questioni affini ai temi della rivista.
Potete seguire Megazinne su Instagram: @megazinnerivista
Sito ufficiale: megazinne.it
ORDINA ORA!