Skip to main content

Dopo il successo enorme del primo volume
torna Megazinne, la rivista sulle tette nella cultura pop
con un nuovo numero “maggiorato” prodotto da 4graph.it!

Megazinne è stato pensato per cambiare la percezione del corpo femminile dei media, un argomento tanto influente quanto, spesso, considerato un tabù. Possiamo dire che il risultato è stato un successo visti gli oltre 11.000 di ricavati donati interamente a LILT Firenze, la Lega italiana per la lotta contro i tumori con il primo numero.

4graph.it ha supportato con entusiasmo la produzione del secondo splendido capitolo. I proventi della vendita del secondo numero saranno devoluti all’associazione Di.Re – Donne in rete contro la violenza, alla quale aderiscono 80 Centri antiviolenza in tutta Italia.
Entrambi i numeri sono in sold out, ma ti consigliamo di tornare a visitare questa pagina per scoprire quando uscirà il prossimo numero.

Megazinne vol. 2 sarà un numero “maggiorato”, con 156 pagine piene di capezzoli non censurati, illustrazioni di artiste e artisti italiani e internazionali, una pagina di adesivi a tema tette realizzati in collaborazione con IED Milano e ovviamente tantissime pagine con riflessioni sugli aspetti contemporanei delle questioni di genere tra cui: lotta agli abusi domestici, profili di donne che occupano posizioni in prima linea, ma anche della nascita di Tomb Raider o delle sorelle tettone in Occhi di gatto.

Per questo numero i proventi della vendita saranno devoluti all’associazione Di.Re – Donne in rete contro la violenza, alla quale aderiscono 80 Centri antiviolenza in tutta Italia e grazie alla loro accoglienza telefonica, ai colloqui personali, all’ospitalità in case rifugio, alla consulenza psicologica e legale, aiutano e sostengono le donne nel percorso di uscita dalla violenza.
Comprando una o più copie della rivista in edizione limitata contribuirai ad incoraggiare progetti indipendenti come questo e a sostenere la lotta al tumore.

Le creatrici di Megazinne sono Ilena Ilardo, editor e direttrice della rivista,
e Giulia Vigna, graphic designer, con le quali abbiamo fatto due chiacchiere
in occasione del lancio del nuovo numero.

Partiamo subito con una domanda che non vi hanno ancora fatto:
quando e come è nata l’idea di fondare Megazinne?
Ilena: L’idea è nata mentre ero a Londra, durante il primo lockdown. Lavoro come editor in ambito finanziario e ho sentito la necessità di utilizzare le mie competenze per un progetto che trattasse l’argomento “tette” – e il corpo femminile in senso più ampio –, in una maniera diversa da quella più comune, che è tendenzialmente oggettificante o affrontato come se si trattasse di uno spazio pubblicitario. Si può trovare un modo per parlare del corpo femminile e di questioni di genere in una maniera originale partendo dalle tette? Ho fatto a Giulia questa domanda, ci siamo trovate subito d’accordo, il tempo di organizzarci ed eccoci qua.

Si è parlato tantissimo di Megazinne e avete raccolto 11.000 euro in donazioni con il primo numero. Vi aspettavate tutto questo successo?
Giulia: Sinceramente no, non me l’aspettavo. Quantomeno non in così poco tempo, i primi tre mesi sono stati un boom oltre ogni aspettativa. Sia in termini di followers che nel riscontro delle donazioni, che è stata veramente una sorpresa. Forse la mia bolla social mi ha fuorviato perché il modo di trattare certi argomenti con questo taglio è all’ordine del giorno, soprattutto all’estero.

Il nome è talmente perfetto che sembra uno di quei casi in cui nasce prima quello e poi tutto il resto.
Ilena: Avevo fatto un post su Instagram in cui anticipavo il fatto che stavamo facendo “un magazine sulle tette” e quando l’ho visto scritto c’è stata l’illuminazione: Megazinne! Ancora non avevamo un nome quando è nata l’idea, invece sin da subito abbiamo pensato di devolvere i proventi a delle associazioni che si occupano tutti i giorni di questioni affini ai temi della rivista.

Potete seguire Megazinne su Instagram: @megazinnerivista
Sito ufficiale: megazinne.it

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere novità e promozioni.
newsletter